Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da marzo, 2011

Liebster Blog

Incredibile ma vero....due premi in una sola volta, devo ringraziare il fantastico blog di Monica DOLCIGUSTI e il mio amico maestro Fabrizio de L'ESTERINA i quali mi hanno assegnato questo graditissimo premio. Così come previsto da questa simpatica iniziativa, i miei riconoscimenti vanno ad alcuni giovani blog che come me condividono questa bellissima passione: Primo cuoricino va al "Il posto segreto " e alle sue ricette marinare. Secondo cuoricino a "Menta piperita & Co."  un blog dalle fotografie molto belle. Terzo cuoricino va a  "Sogni&Pensieri...Tante idee fra le nuvole"   e alle sue interessantissime ricette. Ecco le tre regole: Per partecipare a Liebster Blog, con lo scopo di far crescere i nuovi blog, cercando di dar loro più visibilità nel web: 1) Accettare il premio e scrivere un post nel proprio blog 2) Scegliere dai 3 ai 5 blog che seguite e che siano nati da poco o abbiano meno di 100 lettori fissi e comunicare l

Fagottini di frolla con marmellata di visciole

Credevo fosse tutto più semplice, invece mi devo ricredere. Gestire un food blog e farlo conciliare con tutti gli altri impegni non è una cosa facile. La voglia c’è, le idee anche,  purtroppo il tempo non è mai abbastanza. Comunque, tra mille peripezie anche questa volta sono riuscito a ritagliarmi uno spazio per preparare dei fagottini adorabili, ideali per le colazioni primaverili, magari in terrazzo con il sole che ci scalda e con i fiori che ci fanno compagnia. In fin dei conti è risaputo quanto sia importante cominciare bene la giornata… Buona primavera !!

Rigatoni al tonno e olive

Semplice, veloce e senza tanti fronzoli… la pasta con il tonno è un binomio sempre vincente. Questa volta ci sono anche le olive (a casa mia non mancano mai) che, oltre al sapore, danno quel tocco di colore che rende il piatto molto gradevole. Questa ricetta è il mio piccolo contributo per sostenere il progetto ILLA for people - A.P.E. Onlus , con il quale cercheranno di diffondere informazioni sulla “endometriosi” questa patologia poco conosciuta ma che colpisce circa 3 milioni di donne in Italia e nello stesso tempo sostenere economicamente l’Associazione A.P.E. Onlus .

Spaghetti zucchine e acciughe

Della mia passione per la cucina ne erano a conoscenza sia i miei compagni di università che gli attuali colleghi di lavoro, infatti, la frase più gettonata dopo una lunga e impegnativa giornata era sempre la stessa: ”Andiamo da Bonfi che ci prepara qualcosa di buono”. E qualcosa di buono cercavo di prepararlo sempre, con il presupposto obbligatorio di “risparmiare tempo”. La pasta è sempre una soluzione molto apprezzata, specialmente quando riesci a renderla appetitosa con pochi semplici ingredienti che si possono trovare in tutte le dispense.

Crostata di crema e pinoli

Un invito a cena a casa di amici…cosa portare? Non la solita torta acquistata all’ultimo momento in pasticceria, ma un dolce fatto in casa di sicuro successo: “La crostata di crema con i pinoli”. E’ una vera e propria golosità, un morbido cuore di crema pasticcera racchiuso in un involucro di pasta frolla, ricoperta di pinoli e zucchero a velo. Ma ad un tratto …la cena è stata annullata e la crostata di crema diventa la protagonista del mio week-end. Il corteggiamento è iniziato nel tardo pomeriggio, ma il primo vero approccio  è avvenuto dopo cena. Mmmmh !! che delizia, io la guardavo e lei guardava me…. mi ha fatto l’occhiolino anche in tarda serata, ma ho saputo resistere e sono andato a letto. La mattina dopo era lì che mi aspettava per la colazione, insieme al mio caffè nero bollente... era buona più che mai. La domenica piovosa ha sicuramente contribuito ai nostri ripetuti incontri, che sono terminati, purtroppo o per fortuna, il lunedì sera dopo la palestra. Auguro anche