27 aprile 2011

Muffin alle mele

Con i muffin è sempre stato amore e odio.  Devo dire che questa volta è stata colpa mia. Ho voluto provare una cosa nuova sapendo che sicuramente non sarebbe riuscita. E infatti... la calottina semisferica che caratterizza ogni muffin è solo accennata, vabbè, comunque il sapore, la consistenza e la cottura erano perfette. Ma non finisce mica qui !! Muffin 1 : Bonfi 0  la partita è appena iniziata. 

Immagine 017-1 copia


13 aprile 2011

Plum Cake alle noci


In questo periodo sono particolarmente attento alla mia alimentazione, pochi carboidrati, molte proteine, frutta e verdura, insomma una salutare dieta mediterranea. Proprio per questo mi ero ripromesso di abbandonare temporaneamente tutti i dolci. Invece, sfogliando una rivista di arredamento, sono stato attratto da una bellissima foto di un plum cake, appoggiato su uno splendido tavolo vittoriano.
Senza pensarci troppo, ho recuperato tra i miei innumerevoli foglietti la ricetta che mi aveva passato una vicina di casa e mi sono messo all'opera.
La signora Gina, la vicina, lo fa con le noci e l'uvetta, una vera delizia, io non ho messo l'uvetta solo perché non l'avevo in casa, ma il risultato è stato comunque ottimo...

Immagine 021 copia


5 aprile 2011

Penne agli asparagi

Quello appena trascorso è stato un weekend molto proficuo, grazie anche all’aiuto di mia sorella, sono riuscito a fare quasi tutte le cose che mi ero ripromesso. Il trucco è sempre quello: “Non perdere tempo”… anche se l’inizio non è stato così.
Tutti sappiamo che quando si va a fare la spesa bisogna avere le idee molto chiare. Cosa e quanto comprare, dove andare a prendere la qualità migliore, scegliere qualche decorazione carina e via così. Sabato però, mi è venuta la brillante idea di uscire con la mia macchina fotografica e sapete cosa è successo? … il tempo viaggiava al doppio della velocità !!! Sembravo un pazzo, giravo per il mercato con buste e sacchetti e all’improvviso posavo tutto a terra per scattare una foto, per poi ripartire con un impeto di "altri tempi". Questo ero io in piena “trans pre-culinaria”.
I miei progetti erano ormai compromessi, pertanto ho attuato il piano "B". Preparare una pasta al volo con gli asparagi appena comprati e recuperare il tempo perduto.


Immagine 013 copia