29 agosto 2011

Pomodori con il riso alla romana

Riesco sempre a meravigliarmi di come cambiano le cose...pensare che quando ero piccolo non mangiavo i pomodori con il riso, non mi piacevano proprio. Mi ricordo che la mia mamma era costretta a preparare qualcosa di alternativo solo per me. Quindi il risultato era che tutti mangiavano i pomodori con il riso e io mangiavo la solita frittatina  :-(
Con il passare del tempo però, ho iniziato ad avvicinarmi sempre di più a questo tipico piatto della cucina romana fino al punto di dire che i tanto odiati pomodori con il riso non sono poi così malaccio. Ho iniziato quindi a sperimentare varie soluzioni, aggiungendo la mozzarella, formaggi vari, il tonno oppure colorandoli con altre verdure. Ma alla fine mi sono reso conto che per apprezzare a pieno i sapori e gli odori che compongono questo piatto, la ricetta tradizionale romana è sempre la migliore.

Immagine 015 _1copia
 

11 agosto 2011

Zucchine ripiene alla Ligure

Vi ho mai detto della mia grande passione per le zucchine !! Le adoro, le mangio in tutti i modi possibili, fanno parte della mia "personalissima dieta" e nel mio frigo non mancano mai. Le mie preferite sono quelle romanesche, quelle chiare costolate e spigolose per capirci.
Durante uno dei miei giretti nella rete, tra food blog e ricettari, mi è capitato di leggere questa ricettina semplice semplice sul sito di GialloZafferano. Allora mi è subito venuto in mente di provarla con alcune piccole modifiche adatte ai miei gusti.  

Immagine 008 copia-1