26 novembre 2014

Tronchetti funghi, pancetta e castagne


Che l'autunno fosse la stagione più adatta alla realizzazione di certi piatti non avevamo dubbi. Che il clima favorisca l'appetito siamo tutti d'accordo. Che i prodotti autunnali siano tra i migliori dell'anno è una cosa scontata. Gli ingredienti ci sono tutti, possiamo dare libero sfogo alla nostra immaginazione e alla nostra creatività.
Per essere sinceri, questa volta ho solamente collaborato alla realizzazione di questa ricetta, il merito va totalmente a Mrs Bonfi, che è riuscita con estrema semplicità a far emergere quegli odori e quei sapori tipici di questo periodo.   



14 novembre 2014

Strudel di mele

Lo strudel è un dolce a base di mele, pinoli, uvetta e cannella. In Italia viene preparato tradizionalmente in quelle regioni che hanno avuto la dominazione dell'impero austro-ungarico, quali Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia, ma le sue origini risalgono all'epoca dell'impero bizantino.
Oggi è diffuso un pò in tutta Italia, con mille varianti e mille ingredienti; pasta frolla, pasta sfoglia, mele, pere, noci e frutta secca varia, insomma chi più ne ha più ne metta......
Per quanto mi riguarda sono riuscito a trovare un giusto compromesso tra quella che è la ricetta originale e il mio  gusto personale. La pasta è frolla, del tipo light, niente burro e poco zucchero per intenderci, mentre il ripieno è tradizionale con la sola aggiunta dei biscotti sbriciolati al posto del pane saltato in padella con il burro. Ed infine cannella, tanta cannella, si deve sentire e la dovete apprezzare, pertanto, aromatizzate il vostro dolce senza indugi.