Chi di noi non ha mai preparato un ciambellone o una torta per la merenda o la colazione? Credo che tutti ci siamo cimentati in questa semplice impresa almeno una volta e probabilmente con buoni risultati.
Ci sono molti modi per preparare questo dolce e tutti molto efficaci, quello da me utilizzato è semplice, veloce e soprattutto...non mi tradisce mai.
“Deliziosa” è come la chiamo io, è forse il termine più adatto per definire la leggerezza,la delicatezza e l'aspetto di questo torta.
E' amata da grandi e piccini, può essere farcita con crema pasticcera, Nutella, marmellata o semplicemente con gocce di cioccolata.
- 3 uova
- 250 g di farina
- 250 g di zucchero
- 150 ml di latte
- 100 ml di olio di semi
- 1 limone
- 100 g di gocce di cioccolata
- 1 pizzico di sale
- 1 bustina di vanillina
- 1 bustina di lievito per dolci
Sbattere bene le uova con lo zucchero fino a quando non diventano belle spumose, aggiungere quindi la scorza del limone grattugiata, l'olio, il latte ed infine la farina precedentemente setacciata con il lievito e la vanillina. Dopo aver amalgamato bene il tutto, potete aggiungere le gocce di cioccolato.
Mettete il tutto in una teglia precedentemente (bene) imburrata e infarinata e infornate.
Fate cuocere la torta ad una temperatura di 175° per circa 40/50 minuti, ma ricordatevi di non aprire il forno per almeno 30 minuti.
Una volta cotta, fatela raffreddare, e spolveratela quindi con dello zucchero a velo per darle un tocco di colore.
La torta torta deliziosa è pronta per essere mangiata.
wow...bella, buona, soffice e profumata!cosa vuoi di più?..io, una fettina per colazione!!!!!!
RispondiEliminacomplimenti per il blog, a presto,
ciaooooooooooo
Ma sai che fai dei dolci che mi garbano proprio? Io sono una golosona di serie A e se ti dico che i tuoi dolci sono accattivanti fidati! ;-) :-)
RispondiElimina