Passa ai contenuti principali

Strudel di mele

Lo strudel è un dolce a base di mele, pinoli, uvetta e cannella. In Italia viene preparato tradizionalmente in quelle regioni che hanno avuto la dominazione dell'impero austro-ungarico, quali Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia, ma le sue origini risalgono all'epoca dell'impero bizantino.
Oggi è diffuso un pò in tutta Italia, con mille varianti e mille ingredienti; pasta frolla, pasta sfoglia, mele, pere, noci e frutta secca varia, insomma chi più ne ha più ne metta......
Per quanto mi riguarda sono riuscito a trovare un giusto compromesso tra quella che è la ricetta originale e il mio  gusto personale. La pasta è frolla, del tipo light, niente burro e poco zucchero per intenderci, mentre il ripieno è tradizionale con la sola aggiunta dei biscotti sbriciolati al posto del pane saltato in padella con il burro. Ed infine cannella, tanta cannella, si deve sentire e la dovete apprezzare, pertanto, aromatizzate il vostro dolce senza indugi.






INGREDIENTI

Pasta frolla ( light)

  • 200 gr. di farina;
  • 2 uova;
  • 3 cucchiai di zucchero di canna;
  • 60 ml. di olio di semi;
  • Buccia di limone grattugiato;
  • Un cucchiaino di lievito.

Ripieno

  • 500 gr di mele golden;
  • 30 gr. di zucchero vanigliato;
  • 50 gr. uvetta;
  • 30 gr pinoli;
  • Qualche biscotto sbriciolato; 
  • Un bicchierino di rum;
  • Cannella.


PREPARAZIONE


Ripieno
Il ripieno dello strudel è semplicissimo da preparare. Tagliare le mele a dadini e metterle in un contenitore, aggiungere i pinoli, l'uvetta, lo zucchero vanigliato, qualche biscotto sbriciolato un bel bicchierino di rum e la cannella. Girate il tutto molto bene affinchè tutti gli ingredienti possano mescolarsi e lasciate macerare per una mezz'ora.


Pasta frolla

Setacciare la farina su un piano di lavoro o dentro un contenitore, dopo aver formato una fontana versare lo zucchero, il lievito, le uova e la scorza di limone grattugiata. Iniziare a impastare il tutto con la punta delle dita, aggiungere quindi l'olio di semi e continuare ad impastare fino ad ottenere un composto omogeneo. Fate una palla e lasciatela riposare per circa mezz'ora in frigo avvolta con una pellicola trasparente.

Una volta trascorso questo periodo, stendere la frolla, alta circa mezzo centimetro, mettere il ripieno dentro nella parte centrale e chiudere la frolla, infornare a 180 gradi per35/40 minuti.
Una volta uscita dal forno stendere un velo di zucchero vanigliato e lo strudel è pronto per essere gustato, magari con una pallina di gelato alla vaniglia e una grattatina di cannella sopra.





Commenti

Post popolari in questo blog

Riso basmati con verdure e prosciutto cotto

Tagliare le cose a dadini può essere considerata una forma di arte, almeno per me. E visto che la cosa mi viene particolarmente bene, mi piace realizzare piatti che evidenziano questo aspetto della cucina... Questo piatto sempre più spesso lo faccio al posto della solita insalata di riso (che un po' mi ha stufato). Sarà forse per la passione per il riso basmati o semplicemente per l’attaccamento alle cose semplici, ma non troppo. Molto colorato, potete mettere tutte le verdure che volete, trasmette una certa allegria a tutta la tavola... mangiato freddo o riscaldato in padella, come primo o come contorno, si addice perfettamente alle calde cene estive.

Salti in bocca alla romana

La tradizione della cucina romana passa attraverso una molteplicità di ricette più o meno complesse, ma tutte di grande qualità. Questa volta mi sono cimentato in un piatto che fin da bambino apprezzavo particolarmente, sarà stato per la morbidezza della carne o piuttosto per il sapore che dà il prosciutto crudo, sta di fatto che nel mio piatto non rimaneva mai niente, con grande soddisfazione di mia mamma. Per realizzare questo piatto  utilizzo la noce di vitella, tenera, mai grassa,  un taglio di prima categoria, di forma ovoidale: si trova all'inizio dell'anca ed è adatta per la cottura in casseruola (brasato, stracotto, alla cacciatora),  ma anche per bistecche e fettine. La velocità di preparazione e l'eccellente risultato fanno di questo piatto un cavallo di battaglia che mai delude le aspettative, vediamo come si fa: INGREDIENTI per 2 persone 300 g di noce di vitella 4 fette di prosciutto crudo salvia sale q.b. (il prosciutto è già salato di

Tronchetti funghi, pancetta e castagne

Che l'autunno fosse la stagione più adatta alla realizzazione di certi piatti non avevamo dubbi. Che il clima favorisca l'appetito siamo tutti d'accordo. Che i prodotti autunnali siano tra i migliori dell'anno è una cosa scontata. Gli ingredienti ci sono tutti, possiamo dare libero sfogo alla nostra immaginazione e alla nostra creatività. Per essere sinceri, questa volta ho solamente collaborato alla realizzazione di questa ricetta, il merito va totalmente a Mrs Bonfi, che è riuscita con estrema semplicità a far emergere quegli odori e quei sapori tipici di questo periodo.