Passa ai contenuti principali

Tronchetti funghi, pancetta e castagne


Che l'autunno fosse la stagione più adatta alla realizzazione di certi piatti non avevamo dubbi. Che il clima favorisca l'appetito siamo tutti d'accordo. Che i prodotti autunnali siano tra i migliori dell'anno è una cosa scontata. Gli ingredienti ci sono tutti, possiamo dare libero sfogo alla nostra immaginazione e alla nostra creatività.
Per essere sinceri, questa volta ho solamente collaborato alla realizzazione di questa ricetta, il merito va totalmente a Mrs Bonfi, che è riuscita con estrema semplicità a far emergere quegli odori e quei sapori tipici di questo periodo.   





INGREDIENTI x 2


  • 220 g. tronchetti di semola di grano duro;
  • 20 castagne;
  • 30/40 g. bacon;
  • 10 funghi champignon;
  • Un bicchiere di vino bianco;
  • Olio extra vergine di oliva;
  • Sale;
  • Prezzemolo fresco.





PREPARAZIONE

Iniziamo mettendo a lessare le castagne in abbondante acqua salata e una volta cotte, sbucciatele, sminuzzatele e tenetele da parte. Ora, in una padella, versate dell’olio extra vergine di oliva e fate dorare il bacon in precedenza tagliato a listarelle. Aggiungere quindi i funghi tagliati a fettine e cuocete a fuoco allegro e salate il giusto. Dopo qualche minuto, sfumate con del vino bianco e continuate la cottura. Aggiungete ora le castagne e amalgamate bene il tutto.
Nel frattempo cuocere i tronchetti in abbondante acqua salata, scolateli al dente e mantecateli in padella con il condimento. Vi consiglio di tenere da parte una tazza d’acqua di cottura e utilizzarla nel caso in cui valutiate che la vostra pasta sia troppo asciutta. Una volta impiattato aggiungere del prezzemolo tritato.
Per degustare i sapori nella loro pienezza è consigliabile non aggiungere parmigiano, ma, chiaramente i gusti sono gusti, pertanto se proprio non potete farne a meno il consiglio che posso darvi, è quello di non esagerare...buon appetito.




Commenti

Post popolari in questo blog

Riso basmati con verdure e prosciutto cotto

Tagliare le cose a dadini può essere considerata una forma di arte, almeno per me. E visto che la cosa mi viene particolarmente bene, mi piace realizzare piatti che evidenziano questo aspetto della cucina... Questo piatto sempre più spesso lo faccio al posto della solita insalata di riso (che un po' mi ha stufato). Sarà forse per la passione per il riso basmati o semplicemente per l’attaccamento alle cose semplici, ma non troppo. Molto colorato, potete mettere tutte le verdure che volete, trasmette una certa allegria a tutta la tavola... mangiato freddo o riscaldato in padella, come primo o come contorno, si addice perfettamente alle calde cene estive.

Salti in bocca alla romana

La tradizione della cucina romana passa attraverso una molteplicità di ricette più o meno complesse, ma tutte di grande qualità. Questa volta mi sono cimentato in un piatto che fin da bambino apprezzavo particolarmente, sarà stato per la morbidezza della carne o piuttosto per il sapore che dà il prosciutto crudo, sta di fatto che nel mio piatto non rimaneva mai niente, con grande soddisfazione di mia mamma. Per realizzare questo piatto  utilizzo la noce di vitella, tenera, mai grassa,  un taglio di prima categoria, di forma ovoidale: si trova all'inizio dell'anca ed è adatta per la cottura in casseruola (brasato, stracotto, alla cacciatora),  ma anche per bistecche e fettine. La velocità di preparazione e l'eccellente risultato fanno di questo piatto un cavallo di battaglia che mai delude le aspettative, vediamo come si fa: INGREDIENTI per 2 persone 300 g di noce di vitella 4 fette di prosciutto crudo salvia sale q.b. (il prosciutto è già salato di