Passa ai contenuti principali

Rigatoni al tonno e olive

Semplice, veloce e senza tanti fronzoli… la pasta con il tonno è un binomio sempre vincente.
Questa volta ci sono anche le olive (a casa mia non mancano mai) che, oltre al sapore, danno quel tocco di colore che rende il piatto molto gradevole.
Questa ricetta è il mio piccolo contributo per sostenere il progetto ILLA for people - A.P.E. Onlus, con il quale cercheranno di diffondere informazioni sulla “endometriosi” questa patologia poco conosciuta ma che colpisce circa 3 milioni di donne in Italia e nello stesso tempo sostenere economicamente l’Associazione A.P.E. Onlus.

Immagine 021-1 copia


INGREDIENTI

  • 200 g, di rigatoni di Gragnano;
  • 160 g. di tonno (fresco sarebbe meglio); 
  • pomodorini pachino;
  • cipolla rossa di Tropea;
  • 1 spicchio di aglio;
  • 1 cucchiaio di prezzemolo;
  • olio extravergine di oliva;
  • pangrattato;
  • sale.

PREPARAZIONE
Rosolate in olio extravergine di oliva la cipolla e l'aglio, poi unite il tonno e fatelo dorare uniformemente. In un'altra padella cuocete per qualche minuto i pomodorini tagliati a metà, aromatizzateli con il prezzemolo e poi unite i due sughi. Nel frattempo cuocete i rigatoni in abbondante acqua salata, scolateli al dente e mantecateli in padella con il condimento.
Cospargete il tutto con del pangrattato tostato e con un filo d'olio e servite.
Very good !!!

Immagine 035 copia

Con questo post partecipo al contest promosso da Sunflowers8 di “Oggi pane e salame, domani…”

Commenti

  1. E' vero la pasta al tonno è proprio vincente1 Semplice, veloce e gustosissima. Un piatto così ed è subito estate!
    Ti abbraccio
    Marcella

    RispondiElimina
  2. Un piatto semplice che sa' tanto di casa, perfetto!
    Grazie di cuore ;)
    Sonia

    RispondiElimina
  3. Magnifica iniziativa, e buonissima ricetta! Un abbraccio e buon week-end.

    RispondiElimina
  4. questi rigatoni mi ispirano proprio.. ti seguo da adesso con interesse anch'io in bocca al lupo con il tuo bellissimo blog

    RispondiElimina
  5. Grazie per la visita non ti conoscevo!!! Bellissimo blog!!! e tantissime belle ricettine ti ho messo tra i preferiti così da oggi ti seguo!
    Sonia di Cose Buone D'Italia

    RispondiElimina
  6. Che bello questo blog, e questo piatto poi.... meraviglioso!!!! :)

    RispondiElimina
  7. @ Sonia: è stato un piacere partecipare.

    @ Mariacristina: grazie mille, speriamo di dare una piccola mano.

    @Simona: grazie Simo, semplicemente ottimi.

    @Sonia: ti ho aggiunto anche io, fai delle bellissime cose.

    @Valentina: grazie Vale, sono stato attratto dalla tua magnifica Sacher.

    RispondiElimina
  8. Ciao Mister Bonfi ho pensato di dedicarti un piccolo premio per il tuo blog, che seguo e mi piace molto. apresto
    http://www.dolcigusti.com/2011/03/pizzaaaaaaa.html

    RispondiElimina
  9. buone ricette e belle foto ... continuo a seguirti
    vieni a trovarmi quando ti va
    a presto

    RispondiElimina
  10. Quanto mi piace la prima foto... davvero!! Dev'essere un piatto buonissimo!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  11. @ Monica: ancora grazie

    @Manuela: grazie per la visita, vengo a trovarti subito...ciao

    @ Marifra: grazie Mari, i tuoi complimenti sono sempre graditi, specialmente sulle foto.
    a presto

    RispondiElimina
  12. Mi piace tanto la pasta col pangrattato!

    RispondiElimina
  13. Hai ragione Cleare è buonissima..!!!

    RispondiElimina
  14. Deve essere buonissimo :)

    RispondiElimina
  15. oh mamma mia che bontà!!!!! piacere di conoscerti :-)

    RispondiElimina
  16. Hei Mister Bonfi, hai vinto il mio premio per Liebster Blog, vai su Lesterina per vedere. Ciao ciao

    RispondiElimina
  17. Adoro questa ricetta! Io voglio farlo presto. Sono sicuro che le mie figlie potranno godere.
    Visita il mio blog: http://kibe-cozinhandocomamigos.blogspot.com/
    e conoscere un po 'di cucina brasiliana.

    Saluti dal Brasile

    Luiz

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Riso basmati con verdure e prosciutto cotto

Tagliare le cose a dadini può essere considerata una forma di arte, almeno per me. E visto che la cosa mi viene particolarmente bene, mi piace realizzare piatti che evidenziano questo aspetto della cucina... Questo piatto sempre più spesso lo faccio al posto della solita insalata di riso (che un po' mi ha stufato). Sarà forse per la passione per il riso basmati o semplicemente per l’attaccamento alle cose semplici, ma non troppo. Molto colorato, potete mettere tutte le verdure che volete, trasmette una certa allegria a tutta la tavola... mangiato freddo o riscaldato in padella, come primo o come contorno, si addice perfettamente alle calde cene estive.

Salti in bocca alla romana

La tradizione della cucina romana passa attraverso una molteplicità di ricette più o meno complesse, ma tutte di grande qualità. Questa volta mi sono cimentato in un piatto che fin da bambino apprezzavo particolarmente, sarà stato per la morbidezza della carne o piuttosto per il sapore che dà il prosciutto crudo, sta di fatto che nel mio piatto non rimaneva mai niente, con grande soddisfazione di mia mamma. Per realizzare questo piatto  utilizzo la noce di vitella, tenera, mai grassa,  un taglio di prima categoria, di forma ovoidale: si trova all'inizio dell'anca ed è adatta per la cottura in casseruola (brasato, stracotto, alla cacciatora),  ma anche per bistecche e fettine. La velocità di preparazione e l'eccellente risultato fanno di questo piatto un cavallo di battaglia che mai delude le aspettative, vediamo come si fa: INGREDIENTI per 2 persone 300 g di noce di vitella 4 fette di prosciutto crudo salvia sale q.b. (il prosciutto è già salato di

Tronchetti funghi, pancetta e castagne

Che l'autunno fosse la stagione più adatta alla realizzazione di certi piatti non avevamo dubbi. Che il clima favorisca l'appetito siamo tutti d'accordo. Che i prodotti autunnali siano tra i migliori dell'anno è una cosa scontata. Gli ingredienti ci sono tutti, possiamo dare libero sfogo alla nostra immaginazione e alla nostra creatività. Per essere sinceri, questa volta ho solamente collaborato alla realizzazione di questa ricetta, il merito va totalmente a Mrs Bonfi, che è riuscita con estrema semplicità a far emergere quegli odori e quei sapori tipici di questo periodo.