11 luglio 2011

Torta rustica con zucchine mozzarella e provola

Questa volta è solo una questione di colori, voglio dire, la scelta di questo piatto è nata esclusivamente dall’idea dei colori che sarebbero usciti fuori. Mi piace preparare cose colorate, mettono allegria e fanno apprezzare ancora di più questa splendida estate.
Nonostante il caldo sono riuscito ad accendere il forno, con il solo pensiero che nei prossimi giorni andrò a prendere un po di fresco in quel di Londra, dove mi attende una settimana molto interessante tra golf e shopping di vario genere, compreso il mio solito giretto da Harrods, dove spero di trovare cose originali da riportare a casa...un abbraccio.

Immagine 009-1 copia




INGREDIENTI
  • 250 g di pasta sfoglia rotonda;
  • 2 zucchine;
  • 1 mozzarella;
  • 4 fettine di provola affumicata;
  • parmigiano;
  • sale q.b.;
  • uno scalogno;
  • olio extra vergine di oliva;
Immagine 009-1 taglia

PREPARZIONE
Appassite lo scalogno nell’olio di oliva, aggiungete quindi le zucchine tagliate a rondelle e cuocete per qualche minuto. Tagliate ora la mozzarella a dadini e mettetela in un recipiente insieme alle zucchine e frullate tutto fino ad ottenere una crema. Dopo aver steso la sfoglia in una teglia,disponete  le fettine di provola e cospargete sopra la crema ottenuta. Spolverate la sfoglia con il parmigiano, infornate a 180° per una ventina di minuti e il gioco è fatto.

12 commenti:

  1. Dev'essere davvero molto molto buona.Mi segno la ricetta intanto.
    Un bacione e buona serata.

    RispondiElimina
  2. Mi piace il tuo blog! Bellissime fotografie!

    RispondiElimina
  3. @ Fausta:davvero molto buona ...grazie

    @ Pami Sami:Grazie dei complimenti..:-)

    RispondiElimina
  4. Ti prego portami con te!!! Credimi se ti dico che sto già facendo il conto alla rovescia per le ferie e non è bello... manca ancora un mese, aiuto non resisto più!!!!! Anche a me piacciono le ricette colorate e la tua è anche splendida! Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Richiesta arrivata troppo tardi ...sono già tornato!!! ma di nuovo in partenza fra una settimana (formentera)...una settimana di lavoro e una settimana di ferie, e così via :-)

    RispondiElimina
  6. Ciao, sono Martina e passo a trovarti per lasciarti il link della nuovissima Home page dei blog di Giallo Zafferano la nostra è una nuova piattaforma blog gestita interamente in territorio italiano da due realtà di spicco nel mondo del food e della gestione blog, ovvero Giallo Zafferano ed Altervista. Dalla nostra home page si possono tenere d'occhio tutti i post dei blog che hanno scelto la nostra piattaforma. Passa a trovarci e se ti piace mettici tra i tuoi preferiti ;)

    RispondiElimina
  7. Adoor el torte rustiche e questa è davvero sfiziosissima e gustosa!!baci,imma

    RispondiElimina
  8. Ciao Mister Bonfi ,perdonami ma mi sono accorta solo ora del tuo passaggio sul mio blog...ti scopro con piacere anchio;) e tornerò a leggerti ciao!!!!

    RispondiElimina
  9. ciao, sono passata per caso nel tuo blog...e nn ne sono ancora uscita. tutte ricette buonissime e foto stupende. questa in particolare, mi ha ricordato un piatto preparato da una mia amica. magari lo faro' in questi giorni

    nina&andrea

    RispondiElimina
  10. meno male che questa ricetta è nata per caso, alla faccia! sei riuscito a farla venire con dei colori bellissimi e con un'aria tremendamente appetitosa ;)

    RispondiElimina
  11. Le torte rustiche son sempre una garanzia.. ottima riuscita e sforzo moderato:) complimenti a presto:**

    RispondiElimina
  12. Quasi quasi la cucino per cena! ;)

    RispondiElimina