Passa ai contenuti principali

Torta rustica con zucchine mozzarella e provola

Questa volta è solo una questione di colori, voglio dire, la scelta di questo piatto è nata esclusivamente dall’idea dei colori che sarebbero usciti fuori. Mi piace preparare cose colorate, mettono allegria e fanno apprezzare ancora di più questa splendida estate.
Nonostante il caldo sono riuscito ad accendere il forno, con il solo pensiero che nei prossimi giorni andrò a prendere un po di fresco in quel di Londra, dove mi attende una settimana molto interessante tra golf e shopping di vario genere, compreso il mio solito giretto da Harrods, dove spero di trovare cose originali da riportare a casa...un abbraccio.

Immagine 009-1 copia




INGREDIENTI
  • 250 g di pasta sfoglia rotonda;
  • 2 zucchine;
  • 1 mozzarella;
  • 4 fettine di provola affumicata;
  • parmigiano;
  • sale q.b.;
  • uno scalogno;
  • olio extra vergine di oliva;
Immagine 009-1 taglia

PREPARZIONE
Appassite lo scalogno nell’olio di oliva, aggiungete quindi le zucchine tagliate a rondelle e cuocete per qualche minuto. Tagliate ora la mozzarella a dadini e mettetela in un recipiente insieme alle zucchine e frullate tutto fino ad ottenere una crema. Dopo aver steso la sfoglia in una teglia,disponete  le fettine di provola e cospargete sopra la crema ottenuta. Spolverate la sfoglia con il parmigiano, infornate a 180° per una ventina di minuti e il gioco è fatto.

Commenti

  1. Dev'essere davvero molto molto buona.Mi segno la ricetta intanto.
    Un bacione e buona serata.

    RispondiElimina
  2. Mi piace il tuo blog! Bellissime fotografie!

    RispondiElimina
  3. @ Fausta:davvero molto buona ...grazie

    @ Pami Sami:Grazie dei complimenti..:-)

    RispondiElimina
  4. Ti prego portami con te!!! Credimi se ti dico che sto già facendo il conto alla rovescia per le ferie e non è bello... manca ancora un mese, aiuto non resisto più!!!!! Anche a me piacciono le ricette colorate e la tua è anche splendida! Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Richiesta arrivata troppo tardi ...sono già tornato!!! ma di nuovo in partenza fra una settimana (formentera)...una settimana di lavoro e una settimana di ferie, e così via :-)

    RispondiElimina
  6. Adoor el torte rustiche e questa è davvero sfiziosissima e gustosa!!baci,imma

    RispondiElimina
  7. Ciao Mister Bonfi ,perdonami ma mi sono accorta solo ora del tuo passaggio sul mio blog...ti scopro con piacere anchio;) e tornerò a leggerti ciao!!!!

    RispondiElimina
  8. ciao, sono passata per caso nel tuo blog...e nn ne sono ancora uscita. tutte ricette buonissime e foto stupende. questa in particolare, mi ha ricordato un piatto preparato da una mia amica. magari lo faro' in questi giorni

    nina&andrea

    RispondiElimina
  9. meno male che questa ricetta è nata per caso, alla faccia! sei riuscito a farla venire con dei colori bellissimi e con un'aria tremendamente appetitosa ;)

    RispondiElimina
  10. Le torte rustiche son sempre una garanzia.. ottima riuscita e sforzo moderato:) complimenti a presto:**

    RispondiElimina
  11. Quasi quasi la cucino per cena! ;)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Riso basmati con verdure e prosciutto cotto

Tagliare le cose a dadini può essere considerata una forma di arte, almeno per me. E visto che la cosa mi viene particolarmente bene, mi piace realizzare piatti che evidenziano questo aspetto della cucina... Questo piatto sempre più spesso lo faccio al posto della solita insalata di riso (che un po' mi ha stufato). Sarà forse per la passione per il riso basmati o semplicemente per l’attaccamento alle cose semplici, ma non troppo. Molto colorato, potete mettere tutte le verdure che volete, trasmette una certa allegria a tutta la tavola... mangiato freddo o riscaldato in padella, come primo o come contorno, si addice perfettamente alle calde cene estive.

Salti in bocca alla romana

La tradizione della cucina romana passa attraverso una molteplicità di ricette più o meno complesse, ma tutte di grande qualità. Questa volta mi sono cimentato in un piatto che fin da bambino apprezzavo particolarmente, sarà stato per la morbidezza della carne o piuttosto per il sapore che dà il prosciutto crudo, sta di fatto che nel mio piatto non rimaneva mai niente, con grande soddisfazione di mia mamma. Per realizzare questo piatto  utilizzo la noce di vitella, tenera, mai grassa,  un taglio di prima categoria, di forma ovoidale: si trova all'inizio dell'anca ed è adatta per la cottura in casseruola (brasato, stracotto, alla cacciatora),  ma anche per bistecche e fettine. La velocità di preparazione e l'eccellente risultato fanno di questo piatto un cavallo di battaglia che mai delude le aspettative, vediamo come si fa: INGREDIENTI per 2 persone 300 g di noce di vitella 4 fette di prosciutto crudo salvia sale q.b. (il prosciutto è già salato di

Tronchetti funghi, pancetta e castagne

Che l'autunno fosse la stagione più adatta alla realizzazione di certi piatti non avevamo dubbi. Che il clima favorisca l'appetito siamo tutti d'accordo. Che i prodotti autunnali siano tra i migliori dell'anno è una cosa scontata. Gli ingredienti ci sono tutti, possiamo dare libero sfogo alla nostra immaginazione e alla nostra creatività. Per essere sinceri, questa volta ho solamente collaborato alla realizzazione di questa ricetta, il merito va totalmente a Mrs Bonfi, che è riuscita con estrema semplicità a far emergere quegli odori e quei sapori tipici di questo periodo.