Passa ai contenuti principali

Cake di albicocche

Dopo estenuanti notti passate a disegnare immerso tra piante, prospetti e sezioni, alla mia “veneranda età” sono diventato Architetto… e ora ho molto più tempo libero!  Così ho ripreso in mano le mie letture preferite, le riviste di cucina i miei hobby e soprattutto il mio blog. Proprio leggendo una di queste riviste ho notato questo cake di albicocche con i suoi splendidi colori allora mi sono detto…"per ricominciare proviamo una cosa facile" e così è stato...

Immagine 010 copia




INGREDIENTI
  • 300 g. di farina 00;
  • 180 g. di zucchero di canna;
  • 2 uova;
  • 150 g. di yogurt;
  • una bustina di lievito;
  • una bustina di vanillina;
  • 500 g. di albicocche;
  • un pizzico di sale.
Immagine 028 copia
PREPARAZIONE
Versate in un contenitore la farina, il lievito e la vanillina, aggiungete quindi lo zucchero di canna, lo yogurt e le uova precedentemente sbattute mescolando bene tutto.
Lavate e tagliate le albicocche a dadini, unitele al composto e amalgamate tutto. Versate quindi in una teglia e mettete a cuocere in forno a una temperatura di 180° per 55 minuti circa.

Commenti

  1. Ma complimentiiiii per essere diventato architetto.. un ottimo cake :))

    RispondiElimina
  2. Congratulazioni, tanti ma tanti complimenti da parte mia!!!!
    A pensarci bene non ho mai fatto un cake con le albicocche... bentornato Ale!

    RispondiElimina
  3. @ Angela e Mari
    Grazie dei complimenti,sono felice di essere tornato...
    un abbraccio e a presto :-)

    RispondiElimina
  4. Congratulazioni!!!!!! un bacione

    RispondiElimina
  5. Non ci conosciamo, ma..Congratulazioni!
    E complimenti per il cake, sembra di sentirne il profumo.Ottimo!
    Ciao.
    L.

    RispondiElimina
  6. Congratulazioni!!!!
    E complimenti per il goloso cake!!!
    Mi sono aggiunta ai tuoi sostenitori così continuo a seguirti, se ti fa piacere passa a trovarmi.
    A presto

    RispondiElimina
  7. congratulazioni per la tua laurea! Questo cake è davvero goloso. Ho giusto delle albicocche nel frigo... quasi quasi lo provo.

    RispondiElimina
  8. Complimenti per questo buonissimo cake e per il delizioso blog che ho scoperto solo oggi!!! Ti seguirò con piacere...Un bacio!
    Patrizia

    RispondiElimina
  9. @ Olga: grazie mille !!! :-)

    @ Oggivicucinocosì: molto piacere, era veramente molto profumato..

    @ Laura Grazie, sono diventato tuo sostenitore anche io così non ci perdiamo di vista :-)

    @ amichecuoche: grazie, le albicocche in questo periodo danno un sapore veramente eccezionale ai dolci, a presto

    @ Patrizia: grazie Patrizia, anche io ti seguirò con interesse...

    RispondiElimina
  10. Eh bè.. il mondo degli studenti di architettura è così.. notti insonni di lavoro ad autocad.. io ho finito oggi uno stage e sono la persona più felice del mondo! complimenti anche per il cake naturalmente!
    baci:**

    RispondiElimina
  11. Ma bravo! Complimenti Architetto!!! ;-) Complimenti anche per questo dolce dall'aspetto delizioso! Un beso

    RispondiElimina
  12. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  13. ...Ebbravo mrBonfiii! Io invece ho interrotto a metà, e alla mia veneranda età non mi ci rimetto più, preferisco divertirmi col blog, e con le "piantine in veranda", ahahahhh!
    ti seguo anch'io, mi piacciono le tue foto

    RispondiElimina
  14. scopro per caso il tuo blog e tra me e questo cake è amore a prima vista *_* stupendo anche nei colori e prima di tutto si mangia con gli occhi ;) complimenti anche per tutte le altre ricette, ti seguo :) a prestissimo!!!

    RispondiElimina
  15. Fantastici! Questo plum cake e il blog in generale :-)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Riso basmati con verdure e prosciutto cotto

Tagliare le cose a dadini può essere considerata una forma di arte, almeno per me. E visto che la cosa mi viene particolarmente bene, mi piace realizzare piatti che evidenziano questo aspetto della cucina... Questo piatto sempre più spesso lo faccio al posto della solita insalata di riso (che un po' mi ha stufato). Sarà forse per la passione per il riso basmati o semplicemente per l’attaccamento alle cose semplici, ma non troppo. Molto colorato, potete mettere tutte le verdure che volete, trasmette una certa allegria a tutta la tavola... mangiato freddo o riscaldato in padella, come primo o come contorno, si addice perfettamente alle calde cene estive.

Salti in bocca alla romana

La tradizione della cucina romana passa attraverso una molteplicità di ricette più o meno complesse, ma tutte di grande qualità. Questa volta mi sono cimentato in un piatto che fin da bambino apprezzavo particolarmente, sarà stato per la morbidezza della carne o piuttosto per il sapore che dà il prosciutto crudo, sta di fatto che nel mio piatto non rimaneva mai niente, con grande soddisfazione di mia mamma. Per realizzare questo piatto  utilizzo la noce di vitella, tenera, mai grassa,  un taglio di prima categoria, di forma ovoidale: si trova all'inizio dell'anca ed è adatta per la cottura in casseruola (brasato, stracotto, alla cacciatora),  ma anche per bistecche e fettine. La velocità di preparazione e l'eccellente risultato fanno di questo piatto un cavallo di battaglia che mai delude le aspettative, vediamo come si fa: INGREDIENTI per 2 persone 300 g di noce di vitella 4 fette di prosciutto crudo salvia sale q.b. (il prosciutto è già salato di

Tronchetti funghi, pancetta e castagne

Che l'autunno fosse la stagione più adatta alla realizzazione di certi piatti non avevamo dubbi. Che il clima favorisca l'appetito siamo tutti d'accordo. Che i prodotti autunnali siano tra i migliori dell'anno è una cosa scontata. Gli ingredienti ci sono tutti, possiamo dare libero sfogo alla nostra immaginazione e alla nostra creatività. Per essere sinceri, questa volta ho solamente collaborato alla realizzazione di questa ricetta, il merito va totalmente a Mrs Bonfi, che è riuscita con estrema semplicità a far emergere quegli odori e quei sapori tipici di questo periodo.