9 novembre 2011

Ciambellone con acqua e cioccolato

Il tempo passa veloce, cadono le foglie e nell’aria echeggia il rumore della pioggia. Non credo ci siano più dubbi, l’autunno è proprio arrivato con tutti i suoi colori, caldi e tristi nello stesso tempo. Gli alberi producono i loro frutti così come la terra i suoi prodotti, quest’aria malinconica che ci invade è solo il preludio per l’inverno che verrà. Ed è in autunno che mi piace stare in casa, mentre fuori il tempo fa i capricci, fare la merenda con qualcosa di buono, stare al caldo e ascoltare della buona musica, insomma vivermi la mia malinconia…

Ma dove ve ne andate, povere foglie gialle come farfalle spensierate? Venite da lontano o da vicino da un bosco o da un giardino? E non sentite la malinconia del vento stesso che vi porta via? (Trilussa)
 
Immagine 018 copia



INGREDIENTI
  • 300 g di farina;
  • 3 uova;
  • 150 g di zucchero;
  • 130 g. di olio;
  • 130 di acqua;
  • 1 bustina di vanillina;
  • 1 bustina di lievito per dolci;
  • 200 g di cioccolata fondente;
  • qualche nocciola.


Immagine 039 copia

PREPARAZIONE
Sbattete le uova con lo zucchero cercando di ottenere un composto molto spumoso. Aggiungete quindi l'olio, l'acqua e successivamente la farina setacciata unita con il lievito e la vanillina. Prendete ora la cioccolata e frullatela insieme alle nocciole e poi unitela al composto. Versate tutto in una  teglia bene imburrata e infarinata. Infornate a 180° per 40 minuti circa e otterrete così un morbidissimo ciambellone all’acqua, delicato e leggerissimo.

8 commenti:

  1. E' vero, nulla è tanto confortevole quanto una bella fetta di un delizioso ciambellone come il tuo.Qui da me fuori tuona...quasi quasi...Alla prossima,Roby

    RispondiElimina
  2. Sì d'autunno si sta al calduccio di casa con coccole e ciambelloni come il tuo... con l'acqua non l'avevo ancora mai provato però. un caro saluto
    Monica

    RispondiElimina
  3. Qualche giorno fà ho fatto una torta simile ma senza cioccolato e nocciole...perciò grazie di avermi fornito la scusa per replicare aggiungendo le "mancanze" :)

    RispondiElimina
  4. Con acqua? Mai provato,ma ha un'ottimo aspetto! CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  5. quanto è buono questo dolce... lo conosco molto bene lo faccio spesso per la colazione!

    RispondiElimina
  6. E' molto bello
    complimenti ciao

    RispondiElimina
  7. Bravo, ciambellone bellissimo ed immagino anche molto buono. Complimenti!

    RispondiElimina