29 marzo 2012

Ciambelline al vino con graniglia di nocciole


La “macchina” FOODBLOGGER è ripartita, piano piano sono riuscito a riaccendere il desiderio di cucinare, sperimentare, allestire e fotografare che per qualche tempo mi aveva abbandonato. Non so dire come sia successo, ma la cosa più importante è che la voglia sia tornata. Riviste nuove mai aperte, libricini di ricette da leggere, mails da smistare e piccoli consigli da dare, Mister Bonfi è di nuovo operativo ;-).
Ora la cosa principale è ricostituire una dispensa degna di questo nome, pertanto ieri sera ho iniziato a buttare giù una lista della spesa, oddio quanta roba devo acquistare, mi era rimasta solo la farina e poche altre cose. E allora mi sono detto: “Finiamo anche questa” e da qui sono uscite fuori queste ciambelline alle nocciole, decise e fatte in pochi minuti e molto apprezzate dai miei colleghi.

DSC_0066 2copia




INGREDIENTI (circa 16 ciambelline)
  • 250 g. di farina 00;
  • 60 g. di zucchero;
  • 60 g. di olio extra vergine di oliva;
  • 60 ml. di vino bianco;
  • 30 g. di graniglia di nocciole;
  • mezza bustina di lievito;
  • mezzo bicchierino di sambuca.

 DSC_0073 copia 2

PREPARAZIONE
La preparazione è molto semplice, setacciate la farina con il lievito e lo zucchero, aggiungete quindi l’olio extra vergine di oliva, il vino bianco e la graniglia di nocciola e in fine la sambuca. Mescolate per bene fino ad ottenere un impasto morbido e lavorabile. Ora preparate dei cilindretti di 1 cm di diametro per 10/15 cm di lunghezza, dipende da quanto grandi volete le vostre ciambelline, chiudete sovrapponendo le due estremità  e passatele nello zucchero solamente la parte superiore. Disponete in un  teglia preparata con un foglio di carta forno, infornate per circa 15/20 minuti ad una temperatura di 175/180 gradi.

8 commenti:

  1. Bentornato Mr. Bonfi!!! Sembrano molto invitanti, grazie per la ricetta.

    RispondiElimina
  2. Un po' di pausa ogni tanto ci vuole :)
    L'idea del sambuca è tua? mi intriga da matti!

    RispondiElimina
  3. belle e buonissime le tue ciambelline! se ti va passa da noi ciao!

    RispondiElimina
  4. insolite, per me...di certo squisite!!

    RispondiElimina
  5. Ciao, bellissimo il tuo blog, e fantastici queste ciambelline. Complimenti

    RispondiElimina
  6. Finalmente, bentornato! Golose le tue ciambelline. Ho indetto un contest, se ti va di partecipare lo trovi qui: http://acquaefarina-sississima.blogspot.it/2012/03/e-tute-li-fai-duspaghi-il-mio-primo.html Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  7. Sei tornato alla grande, vedo! Con delle ciambelline così sfiziose che solo a guardarle in foto fanno scattare la libidine :-D Un abbraccione.

    RispondiElimina