Passa ai contenuti principali

Ciambelline al vino con graniglia di nocciole


La “macchina” FOODBLOGGER è ripartita, piano piano sono riuscito a riaccendere il desiderio di cucinare, sperimentare, allestire e fotografare che per qualche tempo mi aveva abbandonato. Non so dire come sia successo, ma la cosa più importante è che la voglia sia tornata. Riviste nuove mai aperte, libricini di ricette da leggere, mails da smistare e piccoli consigli da dare, Mister Bonfi è di nuovo operativo ;-).
Ora la cosa principale è ricostituire una dispensa degna di questo nome, pertanto ieri sera ho iniziato a buttare giù una lista della spesa, oddio quanta roba devo acquistare, mi era rimasta solo la farina e poche altre cose. E allora mi sono detto: “Finiamo anche questa” e da qui sono uscite fuori queste ciambelline alle nocciole, decise e fatte in pochi minuti e molto apprezzate dai miei colleghi.

DSC_0066 2copia




INGREDIENTI (circa 16 ciambelline)
  • 250 g. di farina 00;
  • 60 g. di zucchero;
  • 60 g. di olio extra vergine di oliva;
  • 60 ml. di vino bianco;
  • 30 g. di graniglia di nocciole;
  • mezza bustina di lievito;
  • mezzo bicchierino di sambuca.

 DSC_0073 copia 2

PREPARAZIONE
La preparazione è molto semplice, setacciate la farina con il lievito e lo zucchero, aggiungete quindi l’olio extra vergine di oliva, il vino bianco e la graniglia di nocciola e in fine la sambuca. Mescolate per bene fino ad ottenere un impasto morbido e lavorabile. Ora preparate dei cilindretti di 1 cm di diametro per 10/15 cm di lunghezza, dipende da quanto grandi volete le vostre ciambelline, chiudete sovrapponendo le due estremità  e passatele nello zucchero solamente la parte superiore. Disponete in un  teglia preparata con un foglio di carta forno, infornate per circa 15/20 minuti ad una temperatura di 175/180 gradi.

Commenti

  1. Bentornato Mr. Bonfi!!! Sembrano molto invitanti, grazie per la ricetta.

    RispondiElimina
  2. Un po' di pausa ogni tanto ci vuole :)
    L'idea del sambuca è tua? mi intriga da matti!

    RispondiElimina
  3. belle e buonissime le tue ciambelline! se ti va passa da noi ciao!

    RispondiElimina
  4. insolite, per me...di certo squisite!!

    RispondiElimina
  5. Ciao, bellissimo il tuo blog, e fantastici queste ciambelline. Complimenti

    RispondiElimina
  6. Finalmente, bentornato! Golose le tue ciambelline. Ho indetto un contest, se ti va di partecipare lo trovi qui: http://acquaefarina-sississima.blogspot.it/2012/03/e-tute-li-fai-duspaghi-il-mio-primo.html Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  7. Sei tornato alla grande, vedo! Con delle ciambelline così sfiziose che solo a guardarle in foto fanno scattare la libidine :-D Un abbraccione.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Riso basmati con verdure e prosciutto cotto

Tagliare le cose a dadini può essere considerata una forma di arte, almeno per me. E visto che la cosa mi viene particolarmente bene, mi piace realizzare piatti che evidenziano questo aspetto della cucina... Questo piatto sempre più spesso lo faccio al posto della solita insalata di riso (che un po' mi ha stufato). Sarà forse per la passione per il riso basmati o semplicemente per l’attaccamento alle cose semplici, ma non troppo. Molto colorato, potete mettere tutte le verdure che volete, trasmette una certa allegria a tutta la tavola... mangiato freddo o riscaldato in padella, come primo o come contorno, si addice perfettamente alle calde cene estive.

Salti in bocca alla romana

La tradizione della cucina romana passa attraverso una molteplicità di ricette più o meno complesse, ma tutte di grande qualità. Questa volta mi sono cimentato in un piatto che fin da bambino apprezzavo particolarmente, sarà stato per la morbidezza della carne o piuttosto per il sapore che dà il prosciutto crudo, sta di fatto che nel mio piatto non rimaneva mai niente, con grande soddisfazione di mia mamma. Per realizzare questo piatto  utilizzo la noce di vitella, tenera, mai grassa,  un taglio di prima categoria, di forma ovoidale: si trova all'inizio dell'anca ed è adatta per la cottura in casseruola (brasato, stracotto, alla cacciatora),  ma anche per bistecche e fettine. La velocità di preparazione e l'eccellente risultato fanno di questo piatto un cavallo di battaglia che mai delude le aspettative, vediamo come si fa: INGREDIENTI per 2 persone 300 g di noce di vitella 4 fette di prosciutto crudo salvia sale q.b. (il prosciutto è già salato di

Tronchetti funghi, pancetta e castagne

Che l'autunno fosse la stagione più adatta alla realizzazione di certi piatti non avevamo dubbi. Che il clima favorisca l'appetito siamo tutti d'accordo. Che i prodotti autunnali siano tra i migliori dell'anno è una cosa scontata. Gli ingredienti ci sono tutti, possiamo dare libero sfogo alla nostra immaginazione e alla nostra creatività. Per essere sinceri, questa volta ho solamente collaborato alla realizzazione di questa ricetta, il merito va totalmente a Mrs Bonfi, che è riuscita con estrema semplicità a far emergere quegli odori e quei sapori tipici di questo periodo.