11 agosto 2011

Zucchine ripiene alla Ligure

Vi ho mai detto della mia grande passione per le zucchine !! Le adoro, le mangio in tutti i modi possibili, fanno parte della mia "personalissima dieta" e nel mio frigo non mancano mai. Le mie preferite sono quelle romanesche, quelle chiare costolate e spigolose per capirci.
Durante uno dei miei giretti nella rete, tra food blog e ricettari, mi è capitato di leggere questa ricettina semplice semplice sul sito di GialloZafferano. Allora mi è subito venuto in mente di provarla con alcune piccole modifiche adatte ai miei gusti.  

Immagine 008 copia-1



INGREDIENTI
  • 4 filetti di alici sott'olio;
  • 4 zucchine medie;
  • 1 scalogno;
  • 2 cucchiai di capperi sotto sale;
  • 2 cucchiai di latte;
  • 1 cucchiaio di maggiorana;
  • 1 panino integrale;
  • 40 g. di parmigiano reggiano;
  • 15 g. di pinoli;
  • 1 uovo;
  • 80 g. di tonno;
  • pepe qb;
  • sale q.b.

Immagine 042 copia-1
PREPARAZIONE
La prima cosa da fare è prendere il pane raffermo (io preferisco sempre quello integrale) tagliatelo a pezzetti e lasciatelo ammorbidire con del latte. Tagliate quindi lo scalogno finemente e fatelo soffriggere con dell'olio di oliva insieme alle acciughe tritate. Ora preparate le zucchine, eliminate le estremità, tagliatele a metà e svuotalele con l'aiuto di un cucchiaino o uno scavino. Aggiungete il dentro delle zucchine, nel soffritto e fate cuocere per qualche minuto. Con l'aiuto di un mixer tritate il pane, il tonno sgocciolato, i pinoli e i capperi. Mischiate ora il trito ottenuto con la polpa delle zucchine soffritta con lo scalogno e le acciughe, il parmigiano, le uova, la maggiorana il pepe e sale e amalgamate bene il tutto. Riempite ora le zucchine con il composto ottenuto e disponetele in una teglia, una spolverata di parmigiano, condite con dell'olio e cuocete al forno per circa 30 minuti ad una temperatura di circa 180°.

11 commenti:

  1. Cercavo appunto un modo diverso per cucinare le zucchine che ho in frigo e questa è ideale,col tonno devono essere squisite...corro a prepararle...grazie e buona giornata!!

    RispondiElimina
  2. Ricetta deliziosa edegnamente fotografata :)

    RispondiElimina
  3. Le romanesche sono anche le mie preferite... ottima ricetta! Un abbraccio Ale

    RispondiElimina
  4. Anche io le zucchine le mangio sempre volentieri, ripiene poi è la preparazione che preferisco quindi copio la tua versione e le farò! ciaoo

    RispondiElimina
  5. Le zucchine ripiene sono anche la mia passione! poi si possono mangiare anche fredde, quindi utili per gli aperitivi o picnic :D

    RispondiElimina
  6. amo le zucchine bentornato a pubblicare....

    RispondiElimina
  7. Ma che buone.. io le faccio spesso in una versione molto simile alla tua! In questo periodo non riesco a postare con regolarità... sto cucinando tanto, sto facendo parecchio foto, ma ho un blocco poi per mettermi al pc e scrivere... passerà... :)

    RispondiElimina
  8. Buone! Anche io adoro le zucchine, soprattutto quelle del mio orto...Buon ferragosto e buone vacanze, io sono in parenza per le mie...un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  9. Fantastiche queste zucchine con questo ripieno delizioso e profumatissimo! Mhmhmh, ho l'acquolina...stupende anche le foto!

    RispondiElimina
  10. Grazie a tutte voi per i magnifici complimenti e le cose belle che mi dite...siete fantastiche !!!
    un abbraccio
    Ale

    RispondiElimina