Passa ai contenuti principali

Zucchine ripiene alla Ligure

Vi ho mai detto della mia grande passione per le zucchine !! Le adoro, le mangio in tutti i modi possibili, fanno parte della mia "personalissima dieta" e nel mio frigo non mancano mai. Le mie preferite sono quelle romanesche, quelle chiare costolate e spigolose per capirci.
Durante uno dei miei giretti nella rete, tra food blog e ricettari, mi è capitato di leggere questa ricettina semplice semplice sul sito di GialloZafferano. Allora mi è subito venuto in mente di provarla con alcune piccole modifiche adatte ai miei gusti.  

Immagine 008 copia-1



INGREDIENTI
  • 4 filetti di alici sott'olio;
  • 4 zucchine medie;
  • 1 scalogno;
  • 2 cucchiai di capperi sotto sale;
  • 2 cucchiai di latte;
  • 1 cucchiaio di maggiorana;
  • 1 panino integrale;
  • 40 g. di parmigiano reggiano;
  • 15 g. di pinoli;
  • 1 uovo;
  • 80 g. di tonno;
  • pepe qb;
  • sale q.b.

Immagine 042 copia-1
PREPARAZIONE
La prima cosa da fare è prendere il pane raffermo (io preferisco sempre quello integrale) tagliatelo a pezzetti e lasciatelo ammorbidire con del latte. Tagliate quindi lo scalogno finemente e fatelo soffriggere con dell'olio di oliva insieme alle acciughe tritate. Ora preparate le zucchine, eliminate le estremità, tagliatele a metà e svuotalele con l'aiuto di un cucchiaino o uno scavino. Aggiungete il dentro delle zucchine, nel soffritto e fate cuocere per qualche minuto. Con l'aiuto di un mixer tritate il pane, il tonno sgocciolato, i pinoli e i capperi. Mischiate ora il trito ottenuto con la polpa delle zucchine soffritta con lo scalogno e le acciughe, il parmigiano, le uova, la maggiorana il pepe e sale e amalgamate bene il tutto. Riempite ora le zucchine con il composto ottenuto e disponetele in una teglia, una spolverata di parmigiano, condite con dell'olio e cuocete al forno per circa 30 minuti ad una temperatura di circa 180°.

Commenti

  1. Cercavo appunto un modo diverso per cucinare le zucchine che ho in frigo e questa è ideale,col tonno devono essere squisite...corro a prepararle...grazie e buona giornata!!

    RispondiElimina
  2. Ricetta deliziosa edegnamente fotografata :)

    RispondiElimina
  3. Le romanesche sono anche le mie preferite... ottima ricetta! Un abbraccio Ale

    RispondiElimina
  4. Anche io le zucchine le mangio sempre volentieri, ripiene poi è la preparazione che preferisco quindi copio la tua versione e le farò! ciaoo

    RispondiElimina
  5. Le zucchine ripiene sono anche la mia passione! poi si possono mangiare anche fredde, quindi utili per gli aperitivi o picnic :D

    RispondiElimina
  6. amo le zucchine bentornato a pubblicare....

    RispondiElimina
  7. Ma che buone.. io le faccio spesso in una versione molto simile alla tua! In questo periodo non riesco a postare con regolarità... sto cucinando tanto, sto facendo parecchio foto, ma ho un blocco poi per mettermi al pc e scrivere... passerà... :)

    RispondiElimina
  8. Buone! Anche io adoro le zucchine, soprattutto quelle del mio orto...Buon ferragosto e buone vacanze, io sono in parenza per le mie...un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  9. Fantastiche queste zucchine con questo ripieno delizioso e profumatissimo! Mhmhmh, ho l'acquolina...stupende anche le foto!

    RispondiElimina
  10. Grazie a tutte voi per i magnifici complimenti e le cose belle che mi dite...siete fantastiche !!!
    un abbraccio
    Ale

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Riso basmati con verdure e prosciutto cotto

Tagliare le cose a dadini può essere considerata una forma di arte, almeno per me. E visto che la cosa mi viene particolarmente bene, mi piace realizzare piatti che evidenziano questo aspetto della cucina... Questo piatto sempre più spesso lo faccio al posto della solita insalata di riso (che un po' mi ha stufato). Sarà forse per la passione per il riso basmati o semplicemente per l’attaccamento alle cose semplici, ma non troppo. Molto colorato, potete mettere tutte le verdure che volete, trasmette una certa allegria a tutta la tavola... mangiato freddo o riscaldato in padella, come primo o come contorno, si addice perfettamente alle calde cene estive.

Salti in bocca alla romana

La tradizione della cucina romana passa attraverso una molteplicità di ricette più o meno complesse, ma tutte di grande qualità. Questa volta mi sono cimentato in un piatto che fin da bambino apprezzavo particolarmente, sarà stato per la morbidezza della carne o piuttosto per il sapore che dà il prosciutto crudo, sta di fatto che nel mio piatto non rimaneva mai niente, con grande soddisfazione di mia mamma. Per realizzare questo piatto  utilizzo la noce di vitella, tenera, mai grassa,  un taglio di prima categoria, di forma ovoidale: si trova all'inizio dell'anca ed è adatta per la cottura in casseruola (brasato, stracotto, alla cacciatora),  ma anche per bistecche e fettine. La velocità di preparazione e l'eccellente risultato fanno di questo piatto un cavallo di battaglia che mai delude le aspettative, vediamo come si fa: INGREDIENTI per 2 persone 300 g di noce di vitella 4 fette di prosciutto crudo salvia sale q.b. (il prosciutto è già salato di

Tronchetti funghi, pancetta e castagne

Che l'autunno fosse la stagione più adatta alla realizzazione di certi piatti non avevamo dubbi. Che il clima favorisca l'appetito siamo tutti d'accordo. Che i prodotti autunnali siano tra i migliori dell'anno è una cosa scontata. Gli ingredienti ci sono tutti, possiamo dare libero sfogo alla nostra immaginazione e alla nostra creatività. Per essere sinceri, questa volta ho solamente collaborato alla realizzazione di questa ricetta, il merito va totalmente a Mrs Bonfi, che è riuscita con estrema semplicità a far emergere quegli odori e quei sapori tipici di questo periodo.