Passa ai contenuti principali

Sformato di riso con melanzane e mozzarella


Senza nemmeno accorgersene siamo arrivati a novembre, ma fortunatamente ancora godiamo di splendide giornate di sole ed allegria.

Capita spesso di trascorrere delle domeniche insieme a tutta la mia famiglia e quando dico tutta intendo veramente tutta. Genitori, fratelli con le rispettive compagne e fidanzati, suoceri di tutti, nipoti, nonni, cani gatti insomma una vera e propria “fiera di paese” ed infine ci sono io. Tutti preparano qualcosa e la competizione su chi fa la cosa più buona è inevitabile…per essere sincero io farei vincere sempre mia madre, che vi devo dire, le cose che fa mi sembrano sempre le migliori. Comunque nel complesso tutti i partecipanti riescono a superare brillantemente la sufficienza. Con lo sformatino di riso si va quasi sul sicuro, saranno le melanzane fritte o la mozzarella fresca, sta di fatto che tutti quanti soddisfatti e sorridenti dicono sempre: “e bravo Mister Bonfi”.

Io amo la mia famiglia...

Immagine 032 copia




INGREDIENTI
  • 350 g. riso carnaroli;
  • 300 g di passata di pomodoro;
  • 300 g. di mozzarella;
  • 2 melanzane;
  • parmigiano;
  • 1 uovo;
  • farina
  • 1 scalogno:
  • qualche foglia di basilico;
  • olio extra vergine di oliva;
  • sale q.b.
Immagine 036


PREPARAZIONE
La preparazione è molto semplice e relativamente veloce. Prima di tutto dopo aver lavato e tagliato a fettine le melanzane, passatele nell'uovo sbattuto e poi dopo averle infarinate friggetele in abbondante olio e lasciatele scolare per bene su della carta assorbente. Quindi iniziate con la preparazione del riso al pomodoro e basilico nelle forme e nei modi che preferite, assicuratevi comunque che sia ben al dente. Una volta pronto il riso versiamo all'interno della nostra teglia un primo strato e poi iniziamo la distribuzione delle melanzane e della mozzarella. Continuate stendendo un secondo strato di riso, melanzane e mozzarella. A questo punto coprite il tutto con il resto del riso, spolverate con il parmigiano ed infornate a 180° per circa 20 minuti. Per la decorazione dei piatti utilizzate qualche cucchiaino di pomodoro e le foglie di basilico.

Commenti

  1. ..sarà che sto crescendo, ma adoro le riunioni di famiglia, soprattutto davanti a un buon pranzetto. Però devo dire che io sono quasi sempre ospite ;P
    Sarà l'ora, ma il tuo sformatino, ricco e sostanzioso, mi ha fatto venire una fame!!

    RispondiElimina
  2. anche a me piace stare in famiglia... tutto quel frastuono ricco di allegria e di affetto e hanno ragione a dire bravo Mister Bonfi, queste melanzane sono davvero gustose e belle da presentare, buon w.e.! Ely

    RispondiElimina
  3. E mi viene del tutto naturale unirmi al coro, davanti al tuo sformato e al tuo amore per la famiglia.E bravo Mister Bonfi allora e complimenti per il tuo blog che seguirò con molto piacere.
    Ahhhhh dimenticavo...benvenuto nel mio blog.Buona Domenica, Roby

    RispondiElimina
  4. L'aspetto è decisamente invitante, complimenti per il tuo blog, molto bello !!

    RispondiElimina
  5. Che idea geniale, veramente buono.
    Passa a trovarmi

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Riso basmati con verdure e prosciutto cotto

Tagliare le cose a dadini può essere considerata una forma di arte, almeno per me. E visto che la cosa mi viene particolarmente bene, mi piace realizzare piatti che evidenziano questo aspetto della cucina... Questo piatto sempre più spesso lo faccio al posto della solita insalata di riso (che un po' mi ha stufato). Sarà forse per la passione per il riso basmati o semplicemente per l’attaccamento alle cose semplici, ma non troppo. Molto colorato, potete mettere tutte le verdure che volete, trasmette una certa allegria a tutta la tavola... mangiato freddo o riscaldato in padella, come primo o come contorno, si addice perfettamente alle calde cene estive.

Salti in bocca alla romana

La tradizione della cucina romana passa attraverso una molteplicità di ricette più o meno complesse, ma tutte di grande qualità. Questa volta mi sono cimentato in un piatto che fin da bambino apprezzavo particolarmente, sarà stato per la morbidezza della carne o piuttosto per il sapore che dà il prosciutto crudo, sta di fatto che nel mio piatto non rimaneva mai niente, con grande soddisfazione di mia mamma. Per realizzare questo piatto  utilizzo la noce di vitella, tenera, mai grassa,  un taglio di prima categoria, di forma ovoidale: si trova all'inizio dell'anca ed è adatta per la cottura in casseruola (brasato, stracotto, alla cacciatora),  ma anche per bistecche e fettine. La velocità di preparazione e l'eccellente risultato fanno di questo piatto un cavallo di battaglia che mai delude le aspettative, vediamo come si fa: INGREDIENTI per 2 persone 300 g di noce di vitella 4 fette di prosciutto crudo salvia sale q.b. (il prosciutto è già salato di

Tronchetti funghi, pancetta e castagne

Che l'autunno fosse la stagione più adatta alla realizzazione di certi piatti non avevamo dubbi. Che il clima favorisca l'appetito siamo tutti d'accordo. Che i prodotti autunnali siano tra i migliori dell'anno è una cosa scontata. Gli ingredienti ci sono tutti, possiamo dare libero sfogo alla nostra immaginazione e alla nostra creatività. Per essere sinceri, questa volta ho solamente collaborato alla realizzazione di questa ricetta, il merito va totalmente a Mrs Bonfi, che è riuscita con estrema semplicità a far emergere quegli odori e quei sapori tipici di questo periodo.