Passa ai contenuti principali

Torta "deliziosa"

Chi di noi non ha mai preparato un ciambellone o una torta per la merenda o la colazione? Credo che tutti ci siamo cimentati in questa semplice impresa almeno una volta e probabilmente con buoni risultati.
Ci sono molti modi per preparare questo dolce e tutti molto efficaci, quello da me utilizzato è semplice, veloce e soprattutto...non mi tradisce mai.
Deliziosa” è come la chiamo io, è forse il termine più adatto per definire la leggerezza,la delicatezza e l'aspetto di questo torta.
E' amata da grandi e piccini, può essere farcita con crema pasticcera, Nutella, marmellata o semplicemente con gocce di cioccolata.

INGREDIENTI
  • 3 uova
  • 250 g di farina
  • 250 g di zucchero
  • 150 ml di latte
  • 100 ml di olio di semi
  • 1 limone
  • 100 g di gocce di cioccolata
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito per dolci

PREPARAZIONE
Sbattere bene le uova con lo zucchero fino a quando non diventano belle spumose, aggiungere quindi la scorza del limone grattugiata, l'olio, il latte ed infine la farina precedentemente setacciata con il lievito e la vanillina. Dopo aver amalgamato bene il tutto, potete aggiungere le gocce di cioccolato.
Mettete il tutto in una teglia precedentemente (bene) imburrata e infarinata e infornate.
Fate cuocere la torta ad una temperatura di 175° per circa 40/50 minuti, ma ricordatevi di non aprire il forno per almeno 30 minuti.
Una volta cotta, fatela raffreddare,  e spolveratela quindi con dello zucchero a velo per darle un tocco di colore.
La torta torta deliziosa è pronta per essere mangiata.


Commenti

  1. wow...bella, buona, soffice e profumata!cosa vuoi di più?..io, una fettina per colazione!!!!!!
    complimenti per il blog, a presto,
    ciaooooooooooo

    RispondiElimina
  2. Ma sai che fai dei dolci che mi garbano proprio? Io sono una golosona di serie A e se ti dico che i tuoi dolci sono accattivanti fidati! ;-) :-)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Riso basmati con verdure e prosciutto cotto

Tagliare le cose a dadini può essere considerata una forma di arte, almeno per me. E visto che la cosa mi viene particolarmente bene, mi piace realizzare piatti che evidenziano questo aspetto della cucina... Questo piatto sempre più spesso lo faccio al posto della solita insalata di riso (che un po' mi ha stufato). Sarà forse per la passione per il riso basmati o semplicemente per l’attaccamento alle cose semplici, ma non troppo. Molto colorato, potete mettere tutte le verdure che volete, trasmette una certa allegria a tutta la tavola... mangiato freddo o riscaldato in padella, come primo o come contorno, si addice perfettamente alle calde cene estive.

Salti in bocca alla romana

La tradizione della cucina romana passa attraverso una molteplicità di ricette più o meno complesse, ma tutte di grande qualità. Questa volta mi sono cimentato in un piatto che fin da bambino apprezzavo particolarmente, sarà stato per la morbidezza della carne o piuttosto per il sapore che dà il prosciutto crudo, sta di fatto che nel mio piatto non rimaneva mai niente, con grande soddisfazione di mia mamma. Per realizzare questo piatto  utilizzo la noce di vitella, tenera, mai grassa,  un taglio di prima categoria, di forma ovoidale: si trova all'inizio dell'anca ed è adatta per la cottura in casseruola (brasato, stracotto, alla cacciatora),  ma anche per bistecche e fettine. La velocità di preparazione e l'eccellente risultato fanno di questo piatto un cavallo di battaglia che mai delude le aspettative, vediamo come si fa: INGREDIENTI per 2 persone 300 g di noce di vitella 4 fette di prosciutto crudo salvia sale q.b. (il prosciutto è già salato di

Tronchetti funghi, pancetta e castagne

Che l'autunno fosse la stagione più adatta alla realizzazione di certi piatti non avevamo dubbi. Che il clima favorisca l'appetito siamo tutti d'accordo. Che i prodotti autunnali siano tra i migliori dell'anno è una cosa scontata. Gli ingredienti ci sono tutti, possiamo dare libero sfogo alla nostra immaginazione e alla nostra creatività. Per essere sinceri, questa volta ho solamente collaborato alla realizzazione di questa ricetta, il merito va totalmente a Mrs Bonfi, che è riuscita con estrema semplicità a far emergere quegli odori e quei sapori tipici di questo periodo.