Passa ai contenuti principali

Rigatoni provola e pachino


La domenica è un bel giorno, mi sveglio tardi, felice di aver trascorso una serata con gli amici, i ritmi frenetici della settimana sono messi da parte, la colazione si può fare anche in pigiama, insomma “relax” è la parola d’ordine.
Per questo ho molto più tempo per organizzare il “pranzo della  domenica”… uno dei momenti più belli della settimana.
Ho sempre molte idee, pasta, carne e gli immancabili dolci, “tanto domani è lunedì e mi rimetto a dieta”, questo è il leitmotiv che mi accompagna per tutta la giornata.
Sbirciando nel frigo tante cose mi facevano l’occhietto, la verza, la pancetta, le melanzane e la mozzarella, poi la mia attenzione è stata catturata da una provola affumicata che sonnecchiava accanto ad un cestino di pomodori pachino. Vederli ed abbinarli è stata una cosa sola, la decisione era presa, ancora una volta ha vinto la pasta.

Immagine 098 copia


INGREDIENTI
  • rigatoni di Gragnano
  • pomodori pachino
  • provola affumicata
  • scalogno
  • sale
  • parmigiano reggiano

PREPARAZIONE
La preparazione richiede poco tempo ed i risultati sono eccellenti, tagliate lo scalogno a listarelle e fatelo appassire in una padella con dell'olio di oliva, successivamente mettete i pomodori pachino tagliati a metà e  fateli cuocere, appena possibile eliminate la buccia.
Nel frattempo tagliate a dadini la provola.
Scolata la pasta, rigorosamente al dente, mettetela nella padella, aggiungete quindi la provola e il parmigiano, amalgamando il tutto.
Impiattate spolverando sopra altro parmigiano.

Commenti

  1. ciao volevo iscrivermi come tua sostenitrice, ma non ho trovato il modo per farlo.
    sara' per la prox volta
    ciao e buona serata.
    p.s. fanno venire l' acquolina in bocca.

    RispondiElimina
  2. Anch'io volevo iscrivermi, ma non riesco a farlo!!!! E'molto bello il tuo blog....i piatti sono tutti molto buoni......
    Se ti va, passa dal mio blog!
    A presto!!

    RispondiElimina
  3. @antonella: ancora devo impostare la funzione per l'iscrizione al blog, sicuramente lo farò quanto prima, ottimo foodblog il tuo complimenti.

    @Gegè: ho visitato il tuo blog, molto carino, proverò qualche ricetta delle tue.

    A presto
    Bonfi

    RispondiElimina
  4. Io il fine settimana l'adoro per i tuoi stessi motivi!! Peccato che sia solo lunedì.. vabbè, non pensiamoci!
    Certo che i tuoi rigatoni devno essere di un buono! Un abbraccio e complimenti

    RispondiElimina
  5. Dai Marifra che la settimana passa veloce...complimenti per il tuo blog e per le foto, veramente eccezionali !!
    ciao a presto

    RispondiElimina
  6. Ho "sfolgiato" le tue ricette : allora mi piace molto la crostata a pois, il risottino allo champagne, le mezze maniche al pesce spada e melanzane e ovviamente questi rigatoni con provola e pachino.
    Forse facevo prima a dire TUTTE ;-)

    RispondiElimina
  7. grazie Leti sei troppo gentile, anche io ho fatto un "giretto" nel tuo blog...e ci sono tante cose interessanti, che proverò a rifare sicuramente.
    ciao

    RispondiElimina
  8. Stasera li ho preparati: OTTIMI!!!
    Bravo mister Bonfi...:-))...
    Fabiola

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Riso basmati con verdure e prosciutto cotto

Tagliare le cose a dadini può essere considerata una forma di arte, almeno per me. E visto che la cosa mi viene particolarmente bene, mi piace realizzare piatti che evidenziano questo aspetto della cucina... Questo piatto sempre più spesso lo faccio al posto della solita insalata di riso (che un po' mi ha stufato). Sarà forse per la passione per il riso basmati o semplicemente per l’attaccamento alle cose semplici, ma non troppo. Molto colorato, potete mettere tutte le verdure che volete, trasmette una certa allegria a tutta la tavola... mangiato freddo o riscaldato in padella, come primo o come contorno, si addice perfettamente alle calde cene estive.

Salti in bocca alla romana

La tradizione della cucina romana passa attraverso una molteplicità di ricette più o meno complesse, ma tutte di grande qualità. Questa volta mi sono cimentato in un piatto che fin da bambino apprezzavo particolarmente, sarà stato per la morbidezza della carne o piuttosto per il sapore che dà il prosciutto crudo, sta di fatto che nel mio piatto non rimaneva mai niente, con grande soddisfazione di mia mamma. Per realizzare questo piatto  utilizzo la noce di vitella, tenera, mai grassa,  un taglio di prima categoria, di forma ovoidale: si trova all'inizio dell'anca ed è adatta per la cottura in casseruola (brasato, stracotto, alla cacciatora),  ma anche per bistecche e fettine. La velocità di preparazione e l'eccellente risultato fanno di questo piatto un cavallo di battaglia che mai delude le aspettative, vediamo come si fa: INGREDIENTI per 2 persone 300 g di noce di vitella 4 fette di prosciutto crudo salvia sale q.b. (il prosciutto è già salato di

Tronchetti funghi, pancetta e castagne

Che l'autunno fosse la stagione più adatta alla realizzazione di certi piatti non avevamo dubbi. Che il clima favorisca l'appetito siamo tutti d'accordo. Che i prodotti autunnali siano tra i migliori dell'anno è una cosa scontata. Gli ingredienti ci sono tutti, possiamo dare libero sfogo alla nostra immaginazione e alla nostra creatività. Per essere sinceri, questa volta ho solamente collaborato alla realizzazione di questa ricetta, il merito va totalmente a Mrs Bonfi, che è riuscita con estrema semplicità a far emergere quegli odori e quei sapori tipici di questo periodo.