Passa ai contenuti principali

Muffin alle mele

Con i muffin è sempre stato amore e odio.  Devo dire che questa volta è stata colpa mia. Ho voluto provare una cosa nuova sapendo che sicuramente non sarebbe riuscita. E infatti... la calottina semisferica che caratterizza ogni muffin è solo accennata, vabbè, comunque il sapore, la consistenza e la cottura erano perfette. Ma non finisce mica qui !! Muffin 1 : Bonfi 0  la partita è appena iniziata. 

Immagine 017-1 copia




INGREDIENTI
  • 380 g. di farina 00
  • 250 ml di latte;
  • 180 g. di burro
  • 3 uova ( 2 intere e un tuorlo);
  • 200 g. di zucchero;
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato;
  • 1 bustina di lievito per dolci;
  • 1 bustina di vanillina;
  • 1 limone grattugiato;
  • 1 pizzico di sale;
  • 3 mele "Golden".
Immagine 012-1 copia

PREPARAZIONE
Dopo aver ammorbidito il burro a temperatura ambiente, mescolatelo con lo zucchero formando un composto cremoso. Rompete le uova in una ciotola, sbattetele con una frusta  aggiungetndo il latte.  Ora unite i due composti ottenuti, continuando a mescolare fino ad amalgamare bene tutto. Aggiungete la farina  precedentemente setacciata con la vanillina ed il lievito, il pizzico di sale e il bicarbonato. Continuate a mescolare tutto fino ad ottenere una pasta liscia, cremosa e priva di grumi. Aggiungete ora il limone grattugiato e le mele tagliate a quadretti. Mettete  così l'impasto nei stampini dei muffin,  riempendoli per 3/4. Infornate ad una temperatura di 180° per circa 20/25 minuti.

Commenti

  1. Io dovuto giocare un campionato intero per vincere qualche partita...I consigli che ti posso dare sono due: metti l'impasto dieci minuti nel frigo e infornali a forno bello caldo. La cupoletta viene fuori per lo schok termico che la pasta fredda subisce quando la metti nel forno caldo.
    Comunque ci credo che il sapore è squisito!
    Domani mi inviti a colazione?

    RispondiElimina
  2. dai che son buoni lo stesso!!!!!!! E comunque non sei l'unico, anche io perdo sempre contro i muffins..... ma non mollo!!!! :)

    RispondiElimina
  3. buoniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :)

    RispondiElimina
  4. Che dolcetti meravigliosi!!!

    RispondiElimina
  5. @ Marcella: grazie del consiglio, ci proverò. Il fatto che ho usato solo lo stampino di carta...per quello si sono un po adagiati :-)

    @ Vale: non mollo nemmeno io....andiamo !!!

    @Terry: buoni si, ma un po bruttini!!!

    @Francy: diciamo carini...

    RispondiElimina
  6. Lo sai che anche io volevo farli i muffin alle mele?? Poi ho optato per un altro dolce che poi posterò!! Dai vedrai che riuscirai a rimontare nella partita :-) che buoni i muffin!!!!!!
    a presto

    RispondiElimina
  7. Buoni e delicati, sicuramente deliziosissimi, ciao.

    RispondiElimina
  8. Ti prego non parliamo di calottina dei muffins... ormai ho perso il conto dei tentativi che ho fatto per averli belli gonfi!!! Con le mele nell'impasto devono essere buonissimi!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. @ Vale: poi vengo a vedere, cmq i prox saranno sicuramente migliori..;-)

    @ Max: grazie Max

    @ Mari: buoni si! belli meno...ciao Mari

    RispondiElimina
  10. Coi muffin è sempre così fino a che non si trova la ricetta giusta, a me è successo il contrario, sono traboccati e ho pulito il forno per ore. Bacioni e buona giornata.

    RispondiElimina
  11. Piacere di conoscerti!!!!I muffin son cosi' sono dispettosi ma noi non ci arrendiamo...son un po'come gli uomini,ma alla fine l'abbiamo sempre vita noi donne!!!!!
    Buona vita e buona cucina!!!!

    RispondiElimina
  12. ecco io con i muffins nn ci so fare...ma questa ricetta è da provare!:) grazie!

    e complimenti per le foto!
    io sono barbara

    RispondiElimina
  13. @ Mariacristina: andrà meglio la prox volta... :-)

    @Graal: quasi sempre...!!!

    @Barbara:grazie Barbara, te li consiglio..:-)

    RispondiElimina
  14. bellissimo il tuo blog!!!
    ricette e foto bellissime!!!!
    anche per me con i muffin è amore e odio :)
    a presto!!!

    RispondiElimina
  15. Ehm, passavo da queste parti e così ne approfitto per augurarti un buon fine settimana!

    RispondiElimina
  16. anche ame capita ogni tanto che la calottina non si formi
    comunque questi muffins ti sono riusciti
    lo stesso immagino il sapore!!!!!
    golosa serata
    katya

    RispondiElimina
  17. bella la presentazione e le foto sono magnifiche...è vero con i muffin è una guerra aperta, a me sono riusciti perfetti la prima volta che li ho fatti (fortuna del principiante!) e poi un disastro dietro l'altro! ma la storia continua....buona serata!

    RispondiElimina
  18. Ciao,sono passata di qui per caso e trovo solidarieta' contro i muffin...e quindi ti seguo...mal comune,mezzo gaudio!!Buona settimana!!!Maria

    RispondiElimina
  19. Grazie Maria della solidarietà....cmq ho fatto notevoli passi in avanti :-)

    RispondiElimina
  20. Anche io li faccio simili...proverò la tua variante!! i pirottini sono ikea :)!! vienici a trovare sul nostro blog!!!!!

    RispondiElimina
  21. Splendida ricetta e complimenti per il blog. Buona giornata

    RispondiElimina
  22. Golosi! E per non perdermi altre golosità mi sono unita ai tuoi lettori fissi! CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  23. Anch'io ho sempre avuto un rapporto amore/odio con i muffins!! Adesso che ho (quasi) imparato a farli bene non posso più farne a meno!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Riso basmati con verdure e prosciutto cotto

Tagliare le cose a dadini può essere considerata una forma di arte, almeno per me. E visto che la cosa mi viene particolarmente bene, mi piace realizzare piatti che evidenziano questo aspetto della cucina... Questo piatto sempre più spesso lo faccio al posto della solita insalata di riso (che un po' mi ha stufato). Sarà forse per la passione per il riso basmati o semplicemente per l’attaccamento alle cose semplici, ma non troppo. Molto colorato, potete mettere tutte le verdure che volete, trasmette una certa allegria a tutta la tavola... mangiato freddo o riscaldato in padella, come primo o come contorno, si addice perfettamente alle calde cene estive.

Salti in bocca alla romana

La tradizione della cucina romana passa attraverso una molteplicità di ricette più o meno complesse, ma tutte di grande qualità. Questa volta mi sono cimentato in un piatto che fin da bambino apprezzavo particolarmente, sarà stato per la morbidezza della carne o piuttosto per il sapore che dà il prosciutto crudo, sta di fatto che nel mio piatto non rimaneva mai niente, con grande soddisfazione di mia mamma. Per realizzare questo piatto  utilizzo la noce di vitella, tenera, mai grassa,  un taglio di prima categoria, di forma ovoidale: si trova all'inizio dell'anca ed è adatta per la cottura in casseruola (brasato, stracotto, alla cacciatora),  ma anche per bistecche e fettine. La velocità di preparazione e l'eccellente risultato fanno di questo piatto un cavallo di battaglia che mai delude le aspettative, vediamo come si fa: INGREDIENTI per 2 persone 300 g di noce di vitella 4 fette di prosciutto crudo salvia sale q.b. (il prosciutto è già salato di

Tronchetti funghi, pancetta e castagne

Che l'autunno fosse la stagione più adatta alla realizzazione di certi piatti non avevamo dubbi. Che il clima favorisca l'appetito siamo tutti d'accordo. Che i prodotti autunnali siano tra i migliori dell'anno è una cosa scontata. Gli ingredienti ci sono tutti, possiamo dare libero sfogo alla nostra immaginazione e alla nostra creatività. Per essere sinceri, questa volta ho solamente collaborato alla realizzazione di questa ricetta, il merito va totalmente a Mrs Bonfi, che è riuscita con estrema semplicità a far emergere quegli odori e quei sapori tipici di questo periodo.